Passa ai contenuti principali

Manital premiata con iF DESIGN AWARD 2021

Un nuovo premio internazionale, dopo il Good Design 2020, per la maniglia NoHAND di Manital, firmata da Mario Mazzer e Giovanni Crosera: l'iF DESIGN AWARD, uno dei più rinomati riconoscimenti nel campo della progettazione a livello mondiale.
NoHAND è stata selezionata tra quasi 10.000 candidature da 52 Paesi, nella tipologia “Design di Prodotto” da una giuria di 98 esperti internazionali che hanno scelto il modello, rigorosamente made in Italy, per le sue qualità ergonomiche e funzionali innovative; NoHAND ha infatti modificato le abitudini per contribuire a combattere la diffusione di virus e batteri elaborando un nuovo gesto per aprire le porte.

Progettata nel 2020 durante i mesi del lockdown, NoHAND si distingue quindi per il suo nuovo modo di concepire l'apertura e la chiusura della porta, con un movimento inedito che vede impegnati gomito e avambraccio, proteggendo le mani dalla contaminazione. Un piccolo cambiamento delle abitudini per un importante beneficio per la sicurezza collettiva, soprattutto in quei luoghi pubblici ad alta frequentazione, dove la continua sanificazione è molto difficile.

Come spiega il Presidente di Manital, Luigi Bigoloni: «l'emergenza sanitaria ci ha spinti a cercare di dare il nostro contributo alla società. L'esperienza, la determinazione, la visione e l'intraprendenza che tutto il team Manital e i nostri collaboratori ha messo in campo nei difficili mesi del 2020 ha portato a questo risultato, di cui siamo orgogliosi».

Il design di NoHAND si concentra su funzionalità ed ergonomia: la sua forma essenziale e moderna è data da un cilindrico che si eleva in alto per facilitare l'apertura con il gomito e avambraccio. Realizzata in acciaio inox 304, la maniglia e un modello brevettato e proposto in diverse finiture: satinata, lucida e nei colori bianco e nero, realizzati in vernice epossidica. NoHAND è disponibile, su richiesta, anche in rame antibatterico.